Castello di Sorci - cibo, tranquillità e natura
Nome: CASTELLO DI SORCI
Luogo: ANGHIARI (AR)
Regione: TOSCANA
sito: www.castellodisorci.it
tel. 0575789066
Valutazione personale:
Possibilità di pernottamento: si
Tavoli all'aperto estivi: si
Relax e tranquillità: si
Cibo: 10/10
Pulizia: 10/10
Storico: 10/10
Gruppi numerosi: 10/10
Un castello e una locanda... un abbinamento che porta indietro nel tempo, quando i viandanti passavano da queste parti magari scendendo verso Roma o salendo verso l'Adriatico.
Un Castello del 1100 che da pochissimo offre anche la possibilità di pernottare all'interno (se non si ha paura dei fantasmi!), oltre che gustare quella buona cucina tosco-umbra che coinvolge il palato.
Prezzo menù turistico: euro 25,00 (tutto compreso)
E quando parlo di tutto compreso, Vi assicuro che è tutto compreso. Antipasti misti fatti di salumi, finocchiona, crostini toscani con fegatini, rossi e un terzo a sorpresa.
Ottime tagliatelle fatte in casa e poi un secondo primo piatto che cambia di giorno in girno. Qui già ci si potrebbe fermare, invece ecco che arriva una buona "infornata" di carne, con insalata e patate al forno. Carne di vitello, maiale, salsiccia e anche, dipende dai giorni, anatra o pollo, oltre che tagliata veramente cucinata come si deve.
La locanda è semplice, ha quel suo particolare coinvolgimento che noi "milanesi" tanto cerchiamo e che, una volta trovate, non le abbandoniamo più. Sapori antichi, vivi, con la storia nelle pietre e con quell'atmosfera conviviale che nel tempo si è persa oramai dappertutto.
Ma torniamo al cibo... una volta terminata la carne (e se non vi basta potrete chiederne ancora, ecco il torcono col vin santo... acqua caffè e vino... tutto compreso!
Per gli amanti della storia, delle leggende e dei misteri... ecco anche in questo il Castello di Sorci non si fa mancare proprio nulla! importante la visita (bisogna prenotare) per scoprire gli anfratti e le vecchie storie che aleggiano in questo luogo immortale. Si possono visitare le segrete, con la stanza delle torture, le camere del '400, le stanze nobili e si può anche vedere ciò che da anni i gruppi di ricerca stanno scovando all'interno della struttura: il mistero e la passione per l'incognito aleggiano in quelle stanze!
Vi dicevo poi che da circa un anno è possibile pernottare all'interno del Castello; i prezzi sono modici ed abbordabili e in questo modo (anche dopo una buona bevuta di vino) si può evitare di mettersi in viaggio.
Punto principale per escursioni di tutto rispetto: da Citerna (circa 5 km) uno dei borghi più belli d'Italia, Anghiari (4 km) altro borgo più bello d'Italia e poi Monterchi con "La Madonna del parto" di Piero della Francesca e... a poca distanza Arezzo e SanSepolcro...
Tornando al castello di Sorci... grande spazio immerso nella natura, cibo genuino e tagliatelle fatte a mano (c'è la stanza dove tutte le mattine le fanno e se si arriva presto si possono vedere le donne che lavorano la pasta).
Da Pasqua, poi, sarà anche possibile cenare alla carta con altre prelibatezze toscane che vi porteranno verso l'estasi suprema del cibo!
Valutazioen finale: 10/10
Il massimo per una struttura del genere che offre al turista veramente la possibilità di scoprire tradizioni e leggende lunghe secoli!
La visita al Castello è consigliata!
www.castellodisorci.it
Nessun commento:
Posta un commento